Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se continui a utilizzare questo sito, daremo per scontato che tu ne sia felice.

Olimpo della Natura

SPEDIZIONE GRATUITA SEMPRE!

OFFERTA ESTATE 2025: SCONTO DEL 30% SU TUTTI I PRODOTTI

ACIDO IALURONICO

principio_attivo_16

Syed N. A. B. et al. Hyaluronic acid, a promising skin rejuvenating biomedicine: A review of recent updates and pre-clinical and clinical investigations on cosmetic and nutricosmetic effects. Int J Biol Macromol. 2018 Dec;120(Pt B):1682-1695

L’acido ialuronico (HA) svolge un ruolo multifunzionale nella regolazione di vari processi biologici come la riparazione della pelle, la guarigione delle ferite, la rigenerazione dei tessuti, l’azione antinfiammatoria e l’immunomodulazione. Grazie al suo notevole potenziale biomedico e di rigenerazione dei tessuti, l’HA è stato ampiamente impiegato come uno dei componenti indispensabili dei prodotti cosmetici e nutricosmetici. La presente analisi mira a riassumere e valutare criticamente gli sviluppi recenti e le indagini cliniche sull’efficacia cosmetica e nutricosmetica dell’HA per il ringiovanimento della pelle.

Un’analisi approfondita della letteratura ha rivelato che le formulazioni a base di HA (come gel, creme, iniezioni di filler intradermico, filler dermici, filler per il viso, lozioni, sieri, ecc.) mostrano notevoli proprietà anti-rughe, anti-solchi nasolabiali, anti-invecchiamento, riempitivi e di ringiovanimento del viso. Ciò è stato ottenuto attraverso l’aumento dei tessuti molli, il miglioramento dell’idratazione della pelle, la stimolazione del collagene ed elastina e il ripristino del volume del viso.

La nostra analisi critica ha dimostrato che l’applicazione di acido ialuronico mostra un’eccezionale efficacia cosmetica ed è quindi giustificata come componente principale dei prodotti cosmetici.

Ratajczak P. et al. Directions of hyaluronic acid application in cosmetology. J Cosmet Dermatol. 2023 Mar;22(3):862-871.

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel corpo umano. È un componente della matrice intercellulare del derma ed è spesso utilizzato come materia prima in cosmetologia.

Obiettivi: lo studio indaga diverse direzioni e possibilità di utilizzo dell’acido ialuronico in cosmetologia. Inoltre, il documento descrive possibili effetti collaterali osservati dopo le iniezioni di acido ialuronico.

Pazienti e metodi: lo studio si è basato su un questionario anonimo condotto tra il 10 ottobre 2021 e il 21 febbraio 2022. Sono state raccolte 513 risposte.

Risultati: la consapevolezza e il livello di conoscenza in questo campo della cosmetologia tra potenziali clienti sono in aumento. Le creme per il viso sono tra i prodotti per la cura della pelle più frequentemente acquistati.

Conclusioni: l’uso dell’acido ialuronico in cosmetologia è multidirezionale. Si concentra principalmente sulla cura della pelle e su specifiche attività anti-invecchiamento. Trattamenti di questo tipo contribuiscono a preservare la vitalità della pelle, il che si traduce in un miglioramento della qualità della vita.

Gold M. H. et al. Efficacy and tolerability of a hyaluronic acid-based serum and a peptide-rich cream for the face and neck in subjects with photodamaged skin. J Cosmet Dermatol. 2022 Aug;21(8):3458-3463

Questo studio ha valutato l’efficacia e la tollerabilità di una routine di cura della pelle composta da un siero a base di acido ialuronico e una crema ricca di peptidi contenenti ingredienti di grandi dimensioni formulati per migliorare l’aspetto e la qualità generale della pelle.

Metodi: questo studio di 12 settimane ha valutato i cambiamenti rispetto al valore iniziale nel tono della pelle, nella texture della pelle e nelle linee/rughe dell’applicazione due volte al giorno di una routine di cura della pelle su due parti sul viso e sul collo in soggetti di sesso femminile con fotoinvecchiamento lieve-moderato. È stata valutata la soddisfazione dei soggetti e gli eventi avversi sono stati registrati durante l’intero studio.

Risultati: sono state coinvolte diciassette partecipanti con un’età media di 52 anni che hanno completato lo studio. Sono stati osservati miglioramenti rispetto al valore iniziale nell’aspetto della texture della pelle del viso (79%), nelle linee/rughe (50%) e nel tono della pelle (44%) alla settimana 12. Miglioramenti nell’aspetto del collo rispetto al valore iniziale sono stati dimostrati nella texture della pelle (68%), nel tono della pelle (48%) e nelle linee/rughe (36%). Non sono stati segnalati eventi avversi correlati all’uso dei prodotti dello studio. Tutte le partecipanti hanno riferito un miglioramento complessivo dell’aspetto della loro pelle e che la loro pelle appariva più liscia; l’88% ha riferito che la loro pelle appariva più radiosa e l’82% più soda.

Conclusioni: l’applicazione di una routine di cura della pelle composta da un siero a base di HA e una crema ricca di peptidi ha portato a notevoli miglioramenti nella texture della pelle, nel tono della pelle e nelle linee/rughe su viso e collo nel corso di 12 settimane. Entrambi i prodotti sono stati ben tollerati con un elevato livello di soddisfazione da parte dei soggetti.

Gold M. H. et al. Human growth factor cream and hyaluronic Acid serum in conjunction with micro laser peel: an efficient regimen for skin rejuvenation. J Clin Aesthet Dermatol. 2010 Dec;3(12):37-42

Il presente studio ha indagato sull’uso di un innovativo siero a base di acido ialuronico in combinazione con una crema contenente una miscela di fattori di crescita umani in concomitanza con il procedimento di micro laser peel per il ringiovanimento della pelle. Dopo una preparazione preliminare del viso con il siero di acido ialuronico seguito dalla crema due volte al giorno per un mese, 15 volontarie di sesso femminile tra i 35 e i 65 anni con evidenti rughe facciali hanno ricevuto un micro laser peel sull’intero viso utilizzando un laser al garnet di alluminio ittrio dopato con erbio. Subito dopo la procedura con il laser, le donne hanno applicato i prodotti in prova due volte al giorno fino al secondo peel con il laser, un mese dopo. Nella grande maggioranza delle donne, l’eritema o l’edema, le croste o le erosioni e le sensazioni transitorie di pizzicore o bruciore dopo il peel con il micro laser erano minimi o lievi quando la pelle era trattata con il siero seguito dalla crema. Il micro laser peel in concomitanza con i prodotti in prova ha contribuito in modo significativo a migliorare l’iperpigmentazione, le rughe e la texture rispetto allo stato precedente al trattamento. Questo studio con il dispositivo di micro laser peel ha dimostrato che un innovativo siero di acido ialuronico combinato con la crema a base di fattori di crescita umani può essere utilizzato con successo per il ringiovanimento della pelle.

Pavicic T. et al. Efficacy of cream-based novel formulations of hyaluronic acid of different molecular weights in anti-wrinkle treatment. J Drugs Dermatol. 2011 Sep;10(9):990-1000

Data la sua forte capacità di legare l’acqua, l’acido ialuronico (HA) è un noto principio attivo per applicazioni cosmetiche. L’acido ialuronico è utilizzato per aiutare la pelle a mantenere e aumentare l’elasticità, la turgidità e l’idratazione.

Obiettivo dello studio: osservare l’efficacia dell’applicazione topica di formulazioni di acido ialuronico allo 0,1% con differenti pesi molecolari (50, 130, 300, 800 e 2000 kDa, rispettivamente) nella zona perioculare come trattamento antirughe.

Materiale e metodi: 76 soggetti di sesso femminile tra i 30 e i 60 anni con segni clinici di rughe perioculari hanno applicato, in modo randomizzato, una delle formulazioni due volte al giorno nell’area di interesse per 60 giorni. Nell’area circostante l’altro occhio è stata applicata una crema veicolo di controllo. Le misurazioni dell’idratazione e dell’elasticità della pelle sono state effettuate prima del trattamento, dopo 30 e 60 giorni.

Risultati: tutte le creme a base di acido ialuronico utilizzate in questo studio hanno mostrato un miglioramento significativo nei valori di idratazione cutanea e di elasticità complessiva rispetto al placebo. Le misurazioni della profondità delle rughe utilizzando i valori di rugosità media (Ra) e di rugosità massima (Rz) hanno rivelato un miglioramento significativo nel gruppo di acido ialuronico a 130 kDa e 50 kDa dopo 60 giorni di trattamento rispetto all’area trattata con il placebo. Conclusione: l’applicazione topica di tutte le formulazioni di acido ialuronico allo 0,1% utilizzate in questo studio ha portato a un significativo miglioramento dell’idratazione e dell’elasticità della pelle. L’applicazione di acido ialuronico a basso peso molecolare è stata associata a una significativa riduzione della profondità delle rughe, che potrebbe essere dovuta alle migliori capacità di penetrazione dell’acido ialuronico a basso peso molecolare.