Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se continui a utilizzare questo sito, daremo per scontato che tu ne sia felice.

Olimpo della Natura

SPEDIZIONE GRATUITA SEMPRE!

OFFERTA ESTATE 2025: SCONTO DEL 30% SU TUTTI I PRODOTTI

LAVANDA

principio_attivo_14

Sharareh N et al. Annual Phytochemical Variations and Antioxidant Activity within the Aerial Parts of Lavandula angustifolia, an Evergreen Medicinal Plant. Chem Biodivers. 2022 Oct;19(10)

Obiettivi dello studio: riconoscere l’importanza dei composti medicinali, dei flavonoidi e degli acidi fenolici delle piante per la salute umana; comprendere il momento migliore per raccogliere le piante al fine di ottenere l’attività biologica potenzialmente terapeutica più elevata, prevedere e controllare la qualità delle piante medicinali.

La ricca composizione chimica della lavanda, unitamente alla sua attività antiossidante, ha portato alla sua ampia applicazione nelle industrie farmaceutica e cosmetica. Nella ricerca attuale, sono state valutate le differenze stagionali nel contenuto fenolico, nei principali costituenti dell’olio essenziale, nella resa dell’olio essenziale, nell’attività antiossidante e nel contenuto di flavonoidi.

l contenuto totale di flavonoidi e di alcuni composti fenolici è aumentato quando le piante hanno ricevuto la luce solare per un tempo più lungo rispetto alle stagioni più fredde.

D’altra parte, si sono osservati aumenti dell’acido clorogenico e della vanillina in primavera.

Inoltre, l’attività antiossidante più elevata è stata osservata nella lavanda, accompagnata da un aumento dell’importante composizione fenolica dell’acido rosmarinico, nella stagione fredda.

In generale, questa indagine fornisce evidenze utili sul momento più appropriato per la raccolta della lavanda al fine di ottenere i costituenti più favorevoli per l’ottimizzazione nei prodotti cosmetici, farmaceutici ed erboristici.

Masahiro M et el. Quality evaluation of essential oils. Yakugaku Zasshi. 2002 Mar;122(3):253-61

Gli oli essenziali presenti sul mercato sono stati analizzati tramite GC-MS e i principali ingredienti di ciascun olio essenziale sono stati quantificati.

L’analisi dell’olio essenziale di Lavandula officinalis (olio di lavanda) ha mostrato che ciascun campione aveva una diversa proporzione dei contenuti dei principali ingredienti, come il linalolo, l’acetato di linalile e il canfora.

Inoltre, alcuni oli di lavanda commerciali sono stati analizzati tramite GC-MS per confrontarli con l’olio di Lavandula flagrans e lo standard di riferimento.

Per ottenere l’efficacia prevista degli oli essenziali, dovrebbero essere disponibili informazioni corrette sui loro ingredienti e dovrebbe essere introdotto il controllo di qualità tramite analisi strumentale.