Olimpo della Natura

Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti sul Sito www.olimpodellanatura.it (di seguito “Sito” o “OLIMPO DELLA NATURA”).
I prodotti acquistati sul Sito sono venduti da Bioskills srl. (di seguito “BIOSKILLS”), con sede legale Genova.  P.IVA 02644970929 telefono 010888871.
I prezzi di vendita indicati sono espressi in euro IVA inclusa e non comprendono le spese di spedizione. Queste ultime, nel caso esistano, sono a carico del Cliente (con le eccezioni previste sub al paragrafo Spedizione Gratuita) e sono imputabili al momento della convalida dell’ordine. BIOSKILLS si riserva il diritto di aggiornare i prezzi indicati sul Sito, lasciando impregiudicati i diritti del consumatore rispetto ai prezzi indicati al momento dell’ordine. L’offerta e la vendita sul Sito dei prodotti rispondono alle disposizioni del D.lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo), e successive modifiche, nonché a quelle previste dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.

Spedizione in Italia
I costi di spedizione sono pari a euro 10 IVA compresa. La spedizione è gratuita per gli ordini che contemplino almeno due prodotti.

Documentazione Fiscale
Per ogni ordine effettuato in qualità di “Cliente Privato”, “Azienda” o “Professionista” BIOSKILLS emetterà una fattura (per motivi fiscali) a condizione che il Cliente compili correttamente, inserendo codice fiscale e/o partita IVA, i campi relativi alla fatturazione all’interno del carrello, prima della conclusione dell’ordine.
Per l’emissione del documento fiscale, che rappresenta il documento valido per la garanzia sul prodotto, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.
NOTA: L’art. 21 del D.p.r. 633/1972, così come modificato dal Decreto-legge 119/2018 e successivi ha introdotto la fatturazione elettronica e ha previsto che il documento fiscale possa essere emesso entro 12 giorni dalla conclusione dell’operazione. Il Cliente potrà consultare e scaricare l’originale della fattura elettronica nella propria area riservata del Sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Evasione degli Ordini
BIOSKILLS, al fine di garantire un corretto servizio ai propri Clienti, garantisce la ricezione e l’accettazione degli ordini di acquisto fino alle ore 15.00 dal lunedì al venerdì; gli ordini pervenuti oltre tale orario, nonché quelli pervenuti di sabato, domenica o altro giorno festivo, saranno considerati pervenuti il primo giorno lavorativo successivo a quello dell’ordine stesso. Eventuali diminuzioni dell’orario di lavoro e/o interruzioni dei servizi di vendita in particolari periodi dell’anno (es. mesi estivi) che potrebbero comportare un allungamento dei tempi di consegna saranno adeguatamente evidenziati al momento dell’ordine, e sarà discrezionalità del Cliente procedere o meno alla conferma dello stesso secondo le tempistiche indicate.
Al momento della consegna della merce il Cliente è tenuto a controllare che:

  • il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  • l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura

In caso di manomissioni e/o rotture il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la dicitura “Riserva per imballo danneggiato” sulla copia del documento di consegna da restituire firmata al corriere o ad altro operatore che ha consegnato la merce. In ogni caso, fermi restando i termini per la garanzia legale, il Cliente deve tempestivamente comunicare ogni manomissione o rottura dell’imballo tramite mail all’indirizzo info@olimpodellanatura.it

Per ogni ordine di consegna il Cliente è tenuto a specificare almeno un recapito telefonico per consentire al corriere espresso di contattarlo in caso di difficoltà nella consegna; nel caso la consegna non andasse a buon fine per causa non imputabile a BIOSKILLS o al corriere espresso per più di 5 giorni consecutivi, l’ordine si intenderà annullato ed al Cliente verranno addebitate le spese di custodia così come quantificate dal corriere espresso.

Modalità di pagamento
Le modalità di pagamento autorizzate, per gli ordini effettuati mediante sito web, sono le seguenti:

  • carta di credito
  • PayPal

Garanzia legale di conformità e garanzia convenzionale
I prodotti presentati sul Sito beneficiano della garanzia legale di conformità (obbligatoria). In ogni caso, per fruire dell’assistenza in garanzia (sia quella legale che convenzionale), il Cliente dovrà fornire prova dell’avvenuto acquisto. Si consiglia, pertanto, di conservare la documentazione fiscale (Fattura o Ricevuta di acquisto) ricevuti. Il Cliente consumatore privato (inteso come persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA) potrà avvalersi della garanzia legale di conformità, in applicazione degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo, nel caso in cui riscontri un vizio di conformità (il prodotto non presenta le qualità o le prestazioni che usualmente hanno beni dello stesso tipo oppure non corrisponde alle caratteristiche dichiarate sul Sito o sull’etichetta o nella pubblicità), entro 12 mesi decorrenti dalla data di consegna dei prodotti. Il Cliente per non decadere dal diritto di avvalersi della suindicata garanzia dovrà denunciare il vizio di conformità riscontrato entro 2 mesi dalla scoperta, inviando una lettera raccomandata all’indirizzo:

Bioskills srl – Piazza Manin 2 b rosso – 16122 Genova
amm.gg@ggallery.it

Decorsi i 14 mesi, BIOSKILLS non sarà responsabile dei difetti di conformità eventualmente riscontrati dal Cliente. (La garanzia può durare complessivamente 14 mesi solo laddove l’eventuale difetto al prodotto venga scoperto l’ultimo giorno di validità della garanzia. Denunciandolo entro 2 mesi da questa data, il periodo complessivo di durata risulterà di 14 mesi.) La garanzia legale di conformità si applica esclusivamente al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, BIOSKILLS provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Nei casi in cui dall’applicazione delle garanzie su indicate derivi la responsabilità per BIOSKILLS di ripristinare la conformità del prodotto mediante  sostituzione, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).
Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola e di non apporre etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (RMA) che dovrà essere indicato all’esterno dell’imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.

Assicurazione Trasporto
Ai sensi dell’art. 63 del Codice del Consumo, il rischio della perdita e del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo non sia stato proposto dal venditore al consumatore, che lo ha scelto autonomamente. Il Cliente nel caso in cui riscontri delle anomalie al momento della consegna (imballo danneggiato o comunque alterato nei sigilli di chiusura, prodotto danneggiato o graffiato, mancanza di uno più colli ordinati), dovrà accettare il prodotto scrivendo sul documento fornito dal vettore: “Si accetta con riserva specifica ” + descrizione dell’anomalia riscontrata.
Per far valere la copertura assicurativa, infatti, non è sufficiente annotare “Si accetta con riserva”, bensì dovrà essere esplicitato il motivo della riserva in maniera dettagliata. Qualora il pacco o il prodotto dovessero presentare danni visibili, graffi o qualsiasi altro tipo di anomalia ed il corriere si dovesse rifiutare di far apporre riserva specifica, bisognerà rifiutare la merce e segnalare immediatamente l’accaduto al servizio di Assistenza Clienti di BIOSKILLS. In ogni caso, fermi restando gli obblighi del venditore in termini di garanzia legale ai sensi degli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, BIOSKILLS non sarà ritenuta responsabile di eventuali anomalie riscontrate sullo stato del prodotto, dopo l’avvenuta consegna, se il Cliente, in presenza di un’anomalia, abbia accettato il collo senza apporre una specifica riserva (nelle modalità corrette sopra indicate).
Eventuali danni o anomalie dovranno essere segnalati al Servizio Clienti attraverso l’invio di una mail a info@olimpodellanatura.it

La richiesta dovrà essere inoltrata entro e non oltre 8 gg di calendario dalla ricezione della merce. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione.

Diritto di Recesso
BIOSKILLS riconosce il diritto di recesso come previsto dall’art. 52 e ss. del Codice del Consumo. In particolare, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a BIOSKILLS un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Il prodotto deve essere reso nel rispetto della rivendibilità (integro e completo dell’imballo originale).

Il Cliente che voglia esercitare il diritto di recesso è tenuto a darne comunicazione entro 14 giorni solari decorrenti dalla data in cui entra nel possesso fisico del bene. Potrà farlo con qualsiasi dichiarazione esplicita dalla quale possa desumersi l’intenzione di esercitare questo diritto a:
Bioskill srl – Piazza Manin 2 b rosso – 16122 Genova
info@olimpodellanatura.it

Modulo scaricabile: modulo recesso

L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Si può esercitare il diritto di recesso in relazione al prodotto nella sua interezza e non per parti e/o accessori di esso. Nel caso in cui sulla confezione del prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, che andrà a sua volta collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla confezione originale alcuna altra etichetta o nastro;

  • i costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.

Il rimborso riguarda le somme versate per il prezzo del prodotto, e verrà effettuato entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione da parte del Cliente di avvalersi del diritto di recesso. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Dopo aver ricevuto e verificato l’integrità dei prodotti, BIOSKILLS effettuerà il rimborso.
In ogni caso, i rimborsi saranno effettuati da BIOSKILLS con una delle seguenti modalità:

  • carta di credito se il Cliente ha pagato con carta di credito;
  • PayPal se il Cliente ha pagato con PayPal.

Contratto di Vendita
A seguito della conclusione della procedura di acquisto, contestualmente alla spedizione della merce, BIOSKILLS provvede ad emettere documentazione fiscale, che sarà allegata al prodotto. A richiesta, potrà essere inviata a mezzo e-mail all’intestatario dell’ordine come previsto dall’ex Art. 14 DPR 445/00 e DL 52/2004 e di ogni altra norma relativa. BIOSKILLS inserisce nella documentazione fiscale solo i dati forniti dal Cliente, al momento dell’ordine, precisando che nessuna variazione sarà ammessa dopo l’emissione della stessa.
Il Cliente può acquistare solo i prodotti del catalogo elettronico presente sul Sito che risultino disponibili al momento dell’invio dell’ordine. In caso di prodotto presente a catalogo ma esaurito, il Cliente non potrà inserirlo nel carrello ma avrà facoltà di essere avvisato non appena sarà riassortito.
Il Cliente dichiara di essere consapevole che la dicitura “disponibile” del prodotto visualizzato è meramente indicativa. Può infatti, raramente, accadere che:

  • il Cliente acquisti un prodotto, che risultava disponibile, nella finestra di tempo che intercorre tra l’esaurimento di un prodotto e l’aggiornamento delle disponibilità sul catalogo online del Sito;
  • vengano effettuati acquisti plurimi e simultanei del medesimo prodotto.

Ne discende che BIOSKILLS si riserva la possibilità, una volta ricevuto l’ordine, di verificare nuovamente la disponibilità del bene eventualmente ordinato e, in mancanza, provvederà a contattare tempestivamente il Cliente per informarlo e presentargli le sue opzioni. Il Cliente, difatti, potrà decidere di (i) attendere il riassortimento del prodotto, che verrà spedito non appena rientrato nei magazzini di BIOSKILLS; (ii) procedere ad annullare l’intero ordine, con conseguente rimborso; (iii) se trattasi di ordine di più prodotti, procedere all’evasione dello stesso in assenza del prodotto esaurito, il cui costo verrà rimborsato.
BIOSKILLS conferma la corretta ricezione dell’ordine inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, nella quale saranno indicati tutti i dati relativi all’ordine effettuato. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione.
Verificata nuovamente l’effettiva disponibilità del bene, nonché l’esattezza dei dati del Cliente, BIOSKILLS invierà tramite e-mail la definitiva accettazione del contratto, che solo da questo momento deve ritenersi concluso e stipulato tra le parti a tutti gli effetti di legge.
Effettuando l’ordine sul Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione delle condizioni di vendita e delle modalità di pagamento proposte, nonché di tutta la procedura di acquisto e dichiara, altresì, di accettarle senza alcuna riserva e di aver ricevuto esaustiva informativa al riguardo. Si raccomanda di conservare le e-mail inviate da BIOSKILLS.

Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto BIOSKILLS non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
BIOSKILLS si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Trasparenza
BIOSKILLS, in ottemperanza alla propria policy di trasparenza nei confronti del Cliente, degli investitori e di tutti coloro che con la stessa entrano in contatto, prende con grande serietà l’impegno di fornire tutte le necessarie informazioni sulla propria azienda.
La disponibilità del prodotto indicata sul Sito rispecchia l’effettiva presenza del prodotto nei magazzini. Grazie ad uno specifico software, difatti, la disponibilità di magazzino dei fornitori viene monitorata costantemente per garantire la consegna nel minor tempo possibile.

Utilizzo del Sito e Responsabilità
Il Cliente/utilizzatore si collega ed utilizza i servizi offerti dal Sito a propria discrezione e responsabilità. BIOSKILLS non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile dei danni diretti o indiretti (perdite finanziarie, pecuniarie, economiche) eventualmente subiti dagli utenti o da terzi in seguito alla connessione al Sito, e/o all’impossibilità di accedervi, e/o al buono o cattivo funzionamento dello stesso. In particolare, BIOSKILLS non è responsabile della lentezza o interruzione della trasmissione dei dati, della perdita, sparizione o alterazione dei dati, dai virus, quale che sia la loro origine, dall’intrusione di terzi e, in generale, dall’utilizzo del Sito o dall’impossibilità di utilizzarlo.
BIOSKILLS non potrà essere ritenuta responsabile nel caso si verifichi una perdita parziale o totale dei dati dai propri sistemi informatici; il Cliente/utilizzatore è invitato a conservare sempre la propria salvaguardia dei dati inviati. Le immagini trattate saranno cancellate dai propri sistemi nei 15 giorni successivi all’ordine. In caso di perdita o danneggiamento dei supporti contenenti i dati, BIOSKILLS si limiterà alla sostituzione del supporto con un prodotto vergine di qualità equivalente. Il Cliente/utilizzatore è il solo responsabile delle comunicazioni e del caricamento dei dati sul Sito da egli stesso effettuato. L’indicazione di link verso altri siti è realizzata a titolo di comodità per il Cliente/utilizzatore; BIOSKILLS non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile del contenuto dei siti suddetti e di lamentele o danni diretti o indiretti causati, ad un utilizzatore o a terzi, dal contenuto di tali siti.

Legge Applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e BIOSKILLS si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per la risoluzione di controversie civili e penali che possano derivare dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, la competenza territoriale è quella del foro del suo comune di residenza o di domicilio; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di MILANO.